mercoledì 22 ottobre 2008

Indennizzo mensile abbonati Regione Piemonte Trenitalia

Indennizzo Abbonati Piemonte, dalla pagina di Trenitalia

Normativa Bonus 

In che cosa consiste il bonus? 
Il Bonus consiste nel rimborso di parte del prezzo dell’abbonamento. 

Quando ho diritto al bonus? 
Quando gli indici di affidabilità e puntualità del servizio offerto da Trenitalia in Piemonte, non raggiungono gli obiettivi concordati nel contratto di Servizio stipulato con la Regione Piemonte 

Quando posso riscuotere il Bonus? 
Il rimborso avviene per ogni bimestre, nel periodo centrale del successivo mese pari (aprile, giugno, …) in giorni che sono comunicati tempestivamente su questo sito e con apposite locandine affisse in stazione, previa restituzione dell’abbonamento del mese verificato. 

Come si determina il bonus? 
Il valore del Bonus viene determinato verificando mensilmente i fattori di affidabilità e puntualità dei servizi ferroviari regionali di Trenitalia, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, con arrivo nella stazione di destinazione programmato nella fascia oraria 6.00 - 9.00 e con partenza dalla stazione di origine programmata nelle fasce orarie 12.30 - 14.00 e 16.30 - 19.30. 

A quali tipologie di abbonamenti vengono applicati i bonus? 
Il bonus compete agli abbonati mensili e annuali alle tariffe 40/13/Piemonte e 41/13/Piemonte, con alcune esclusioni. 
Per quanto riguarda gli abbonamenti a Tariffa 41/13 il Bonus spetta: 
1. ai possessori di abbonamenti per relazioni comprendenti espansioni su tratte Trenitalia (41/13/F, 41/13/H, 41/13/L); 
2. ai possessori di abbonamenti per relazioni interne all’Area Integrata (41/13/B, 41/13/D, 41/13/I) con origine e destinazione in località con servizi Trenitalia, obliterati presso Stazioni FS, con esclusione delle relazioni interamente comprese nelle Zone U e A. 

Quali sono gli abbonamenti esclusi? 
Il Bonus non spetta: 
1. ai possessori di abbonamenti Formula con espansioni non Trenitalia; 
2. ai possessori di abbonamenti Formula per relazioni interamente comprese nelle Zone U e A; 
3. ai possessori di abbonamenti Formula per relazioni interne all’Area Integrata con origine e/o destinazione in località non servite da Trenitalia; 
4. ai possessori di abbonamenti Formula per relazioni interne all’Area Integrata non obliterati presso Stazioni FS; 
5. ai possessori di abbonamenti settimanali a qualsiasi tariffa; 
6. ai possessori di abbonamenti e di supplementi rilasciati a qualsiasi altra tariffa (21, 22, 23, Piemonte Integrato, 40/AS, ecc…) 

Dove posso richiedere il bonus per il mio abbonamento mensile? 
Presso le Biglietterie Trenitalia del Piemonte. 

Cosa devo fare per ottenere il Bonus? 
Per ottenere il bonus deve consegnare gli originali degli abbonamenti. 


Posso chiedere il bonus e la detrazione fiscale? 
Si, se intende conservare gli originali per fruire delle detrazioni fiscali previste dalla Finanziaria 2008 (legge n. 244 del 27/12/2007, art. 1 comma 309), deve consegnare l’apposito modello di richiesta bonus/quietanza, (vedi allegato) compilato e sottoscritto a sua cura (il modello consente di inserire fino a 6 abbonamenti, intestati alla stessa persona), allegare una fotocopia degli abbonamenti (anche del retro se reca dati significativi: obliterazione, numero di serie), esibire gli originali degli abbonamenti, su cui la biglietteria apporrà apposito timbro. 
L’originale dell’abbonamento, che ha valore di scontrino, è l’unico documento utile per ottenere la detrazione fiscale, per cui a tal fine risulta superflua l’emissione della fattura. Gli abbonamenti che danno titolo alla detrazione fiscale sono quelli acquistati nel 2008. In caso di abbonamenti che non recano in chiaro la data di acquisto fa fede la data di inizio di validità. La detrazione compete per il limite di spesa di Euro 250 per contribuente (compresi i famigliari a carico). Per gli abbonamenti che non recano in chiaro il prezzo, la tabella dei prezzi sarà fornita all’Agenzia delle Entrate a cura delle imprese di trasporto. 


Posso richiedere il bonus per il mio abbonamento mensile acquistato in internet? 
Si, il bonus per abbonati del Piemonte, su presentazione di abbonamento acquistato in internet, può essere accordato previa autorizzazione della Direzione Regionale Piemonte, richiesta tramite le Biglietterie Trenitalia del Piemonte. 


Entro quanto tempo devo richiedere il Bonus? 
La richiesta di Bonus deve essere fatta entro il 6° mese dalla data di scadenza dell’abbonamento. 


Per richiedere il bonus posso usare il modulo scaricato da questo sito? 
Sì. È possibile scaricare il modulo per l’abbonamento mensile o annuale, se, per usufruire della detrazione fiscale per abbonamenti acquistati nel 2008, vuole trattenere l’originale dell’abbonamento. 

0 commenti:

Posta un commento | Feed



 
^

Powered by Blogger Oggi Giorno: blog di scienza, pensieri, attualità by Software and Works
Creative Commons License